logotype

Impregnanti e Vernici

Gli impregnanti sono prodotti liquidi formanti una pellicola trasparente o semi-trasparente, per la decorazione e la protezione del legno dalle intemperie e che agevolano i lavori di manutenzione. Alcuni impregnanti possono contenere uno o più biocìdi, che proteggono la pellicola e/o l'interfaccia con il legno dagli attacchi dei funghi d'irrancidimento o di ammuffimento.

Esistono tre tipi di impregnante:

  • Penetrante: sempre opaco, necessita di una finizione. Dotato di un buon potere di penetrazione, assicura un buon trattamento, ma la sua tenuta alle intemperie si degrada rapidamente, se non ricoperto da un impregnate di finizione.

  • Semi-trasparente: fluido o con aspetto di “gel-cremoso”, contiene una buona proporzione di resine, offrendo allo stesso tempo una buona tenuta alle intemperie, un trattamento biocìda efficace ed un bell'aspetto di superficie, satinato o semi-opaco. Spesso viene usato da solo.

  • In fase acquosa: a base di resine acriliche o poliuretaniche, è stato commercializzato relativamente da poco tempo. L'impregnante in fase acquosa è molto pratico per gli interni (assenza d'odore, essiccazione rapida) e, in molti casi, è dotato di una notevole resistenza nell'utilizzo all'esterno.

La nostra ditta commercializza gli impregnanti Verinlegno che portano una reale ed ottimale protezione dei legni, con un'applicazione diretta, senza bisogno di una mano di sottofondo. La sostanziale assenza di odore, dopo l'applicazione, permette l'utilizzo di questi impregnanti per la decorazione di rivestimenti lignei soprattutto in ambienti interni che sono resi in breve tempo nuovamente vivibili.

La formula innovativa dei prodotti della Verinlegno evita i rischi di screpolature a breve termine, riscontrati con gli impregnanti classici su essenze legnose difficili da impregnare, poiché agisce con copertura dei pori del legno e con forte fissaggio in profondità, questo è uno dei motivi principali per cui ci sentiamo di suggerire alla nostra clientela l'utilizzo di questi prodotti.


Impregnanti e vernici Verinlegno