logotype

Pannelli in legno

Pannelli MDF

Si tratta di un legno artificiale composto da fibre di legno. I legni artificiali sono costituiti da legno che è stato ridotto nei sui elementi fibrosi di base ed è stato ricostruito in un materiale stabile ed omogeneo.
Il Medium Density (media densità) pur essendo grezzo è dotato di superficie liscia su entrambe le facce ed una struttura uniforme che permette qualsiasi lavorazione meccanica: taglio, pantografatura e bordatura. 
Eccellente per essere verniciato, laccato ed impiallacciato, il suo peso contenuto (circa 650 Kg/m3) consente inoltre maneggevolezza e facilità nel trasporto.

 

Pannelli Truciolari

Pannelli monostrato in fibra di legno composti da trucioli e altre particelle di legno, ricavate dagli scarti durante le normali lavorazioni del legno.
I trucioli vengono impastati e incollati tra di loro sotto pressione e grazie all’utilizzo del pioppo naturale, che gli conferisce inoltre, un colore chiaro, 
il pannello finito garantisce leggerezza e compattezza. 
Il prodotto è quindi stabile, anche adatto ad essere impiallacciato o laminato. 
È però piuttosto friabile con una resistenza a trazione inferiore a quella del compensato.

 

 

Compensati fenolici

Sono derivati del legno composti da sfogliati incrociati, i vari strati vengono incollati adoperando collanti fenolici resistenti all’acqua che conferiscono a questo tipo di compensati caratteristiche e prestazioni superiori rispetto ai compensati tradizionali dovuti ad ottimi requisiti meccanici ed una eccellente resistenza agli attacchi degli agenti atmosferici e dei parassiti.
Il loro utilizzo è consigliato in ambienti dove è presente umidità, nel settore nautico per esempio, e dove sono richieste elevate caratteristiche meccaniche e fisiche.

 

 

Pannelli listellari

Sono costituiti da un'anima listellare rivestita su entrambi i lati da 2 strati di sfogliato sovrapposti. I listelli dell'anima, in abete o in pioppo, sono incollati tra loro e hanno la vena nel senso della dimensione maggiore del pannello.
Si tratta di un pannello costituito da un'anima listellare di legno rivestita su ciascuna delle due facce da due strati di sfogliato sovrapposti a fibra parallela. 
I listelli dell'anima sono uniti mediante colla, ed hanno larghezza massima di 33 mm.

 

 

Pannelli nobilitati

Pannelli truciolare costituito da trucioli e altre particelle di legno incollate fra loro a pressione. Le superficie di entrambi i lati sono rivestite di piallacci selezionati, laminati plastici o di un sottile foglio di melanina.